L’idea di dare vita a Radio Statale – web radio ideata, prodotta e gestita da studenti con il sostegno dell’università – nasce nell’inverno 2013 e coinvolge in pochi mesi ragazzi e ragazze appartenenti a diverse facoltà, giurisprudenza, musicologia, lettere, medicina, storia, scienze della comunicazione e molte, molte altre; l’interesse è diffuso e singolare.
Oggi, alle soglie della prima diretta, la web radio vanta un palinsesto di 40 programmi che offrono contenuti originali e interpretati dal punto di vista degli studenti, perché si creino discussioni, dibattiti costruttivi, maturare come studenti e come individui.

 Vengono proposte tematiche strettamente connesse all’Università, all’orientamento e all’informazione degli studenti, mentre grande spazio è dato ai più differenti generi musicali – Jazz, Pop, Hard Rock, classica. Alcuni programmi coniugheranno la realtà radiofonica a quella cinematografica, altri si dedicheranno al panorama sportivo – interno ed esterno all’Università – altri ancora approfondiranno quello culturale tra mostre e letteratura, senza tralasciare forme d’arte contemporanea. Sono presenti diverse trasmissioni di attualità, dalle più generaliste (Giornale Radio) a quelle connesse a tematiche specifiche, condotte sottoforma di talk o contando sull’interazione con gli ascoltatori tramite Social Network.

Radio Statale nasce per dare la possibilità agli studenti di mettersi a confronto con un mezzo mediatico classico rinnovato nella veste del web, acquisire competenze utili per il futuro, professionalità, rendere l’Università una possibilità per fare esperienze concrete, effettive ed essere una cassa di risonanza per la realtà che la circonda.

Nella festa di Lancio, Radio Statale e il suo pubblico vedranno alternarsi sul palco artisti come Ferry Pie, Dérive, Pashmak, Budavari e The Assyrians,  in una serata dai sound più diversi, dal Folck Pop al Jazz al Galactic Pop.