In questa puntata abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare l’attore, regista e drammaturgo Tindaro Granata con cui abbiamo riflettuto se per un attore sia meglio o meno fare un percorso in Accademia.
A questo proposito, abbiamo potuto integrare la nostra chiacchierata grazie alle preziosissime interviste (per cui ringraziamo molto Dafne Niglio dell’Associazione Culturale Proxima Res) fatte a Carmelo Rifici, direttore della Scuola di teatro Luca Ronconi, Antonia Chiodi, sovrintendente dell’Accademia dei Filodrammatici e Giampiero Solari, neodirettore della Civica Scuola Paolo Grassi. Con loro, abbiamo discusso sulle modalità di selezione alle ammissioni e abbiamo chiesto alcuni consigli.
[Digitando sopra al nome del direttore potrete ascoltare le interviste integrali, mentre sul nome dell’Accademia troverete i bandi di ammissione.]
Tindaro , nella sua carriera, non ha seguito un percorso accademico, ma proprio il giorno della nostra intervista è dovuto andare a ritirare il Premio Hystrio che ha vinto con lo spettacolo Geppetto e Geppetto. Per noi è stato veramente prezioso vedere come un professionista del suo livello sia riuscito in ogni caso a realizzare i propri sogni, seppur seguendo un percorso “non ufficiale”.
Speriamo possa servire come incoraggiamento  a tutti coloro che desiderano fare questo mestiere.
Una puntata davvero inedita, ricca di bellezza. Grazie Tindaro!
Seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram!